eBook: meglio tardi che mai...

Io amo visceralmente la consistenza delle pagine di un libro tra le dita. Amo l'odore della carta, mescolato a quello lieve della colla e dell'inchiostro di un libro appena comprato. Amo il peso del libro, e la sua "stazza". Amo stringere il dorso di un libro con una mano o portarlo stretto contro il petto. Devo continuare...?
Quindi figuratevi quando ho scoperto - quasi da subito - che avevano inventato un libro digitale... Anatema! Nemesi! e via dicendo...
Poi, il marketing non sarebbe quello che è (ma che è?!?) se non ci propinasse messaggi subliminali all'infinito, fin quando la nostra povera mente, stanca e sfiacchita, non fa esattamente quello che, consapevolmente, mai avrebbe voluto fare, ma che i geni del marketing fin dall'inizio agognavano che facesse.
Praticamente?! Stamattina ho trovato un sito di ebook che, dopo avermi spiegato che non ho necessariamente bisogno dei fighissimi - e costosi - ebook reader, ma che scaricando - gratis! - un programmino, potevo avere nel mio pc - anche lui fighissimo! - tutti gli ebook che volevo.
Somma gioia e tripudio quando ho trovato una paccata di libri digitali all'accessibilissimo costo di €0,0!!!
Per un attimo ho realizzato - ahimè, solo virtualmente! - il mio sogno di riempire alla rinfusa un carrello di libri!
Però... volete mettere l'euforia che avrei provato se tutti quei libri li avessi stretti tra le mani?! Mannaggia, oh!


Commenti