Comicon 2013: boom di visitatori per il 15esimo salone internazionale del fumetto di Napoli



Si scrive Comicon e si legge fumetti, fumetti, fumetti a volontà!

E' iniziata ieri la 15esima edizione del Comicon, il salone internazionale del fumetto di Napoli che, fino al 28 aprile, ogni anno permette ai lettori di fumetti - e non solo - di incontrare i loro disegnatori preferiti, ma anche di conoscere novità in anteprima, nonché di acquistare gadget introvabili altrove.

Per la prima giornata di ieri, è stato registrato un boom di presenze, con circa 10mila visitatori che fin dalle prime ore di apertura della fiera, hanno invaso il piazzale antistante la Mostra d'Oltremare.

Il tema di quest'anno è il rapporto tra Fumetto & Architettura, arti accomunate dal disegno e dalla fantasia, con la mostra principale interamente dedicata alla scoperta dei rapporti che intercorrono tra il fumetto e le altre 8 arti. 
Il Comicon ogni anno si pone come occasione imperdibile per fare il punto della situazione del fumetto italiano emergente, con la mostra Futuro Anteriore, in collaborazione con il Centro Fumetto Andrea Pazienza.


In collaborazione con The Walt Disney Company Italia, lo Spazio WOW (Fondazione Franco Fossati) di Milano, e il Museo del Fumetto di Lucca, il Comicon ospita la mostra "Magica Disney" dedicata al numero 3000 di Topolino, già aperta al Pan e allestita fino a fine maggio: questo evento di grandissimo respiro culturale ha lo scopo di portare a Napoli autori disneyani come Giorgio Cavazzano, Tito Faraci, Fabrizio Petrossi, Blasco Pisapia e Fabio Michelin.

La mostra che proprio non potete perdervi, se siete napoletani, è quella sul primo graphic novel (edito da Becco Giallo) sulla figura di Diego Armando Maradona, riletta in chiave poetica e anche un pò surreale dal fumettista Paolo Castaldi  che è stato ispirato dallo storico goal di Maradona all'Inghilterra nel mondiali messicani del 1986.
Castaldi, oggi pomeriggio - dalle 19, presso il Teatro dell'Assunta, in collaborazione con l'Oratorio Don Bosco - sarà presente a Torre del Greco per l'evento organizzato dall'Associazione Lettori Torresi - ALT con la presentazione del libro e la possibilità di farsi firmare le copie dall'autore.


Oggi si entra nel vivo della kermesse, con gli autori più seguiti: per l'area Autografi oggi sono attesi Luca Enoch e Giorgio Cavazzano, mentre nel pomeriggio Zerocalcare e Laura Scarpa presenzieranno l'incontro "La strada indipendente: come fare fumetti senza vendere l'anima al diavolo".
Per il resto del programma, visitate il sito del Comicon.

La novità di quest’anno è lo spazio dedicato alla musica: venerdì 26 e sabato 27 aprile, a partire dalle 19, sul palco esterno, saranno protagonisti una serie di gruppi musicali, partendo stasera con i Casinò Royale che presenteranno per la prima volta a Napoli il live di Io e la mia Ombra, seguiti da Davide Toffolo e i suoi Tre Allegri Ragazzi Morti, mentre ad aprire saranno i napoletani Abulico e Tarall & Wine. Domani sarà la volta dell'Asian Sound, con un programma dedicato a alla musica tradizionale e moderna di Giappone e Corea.

Commenti