Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore 2013: buona Giornata del Libro e delle Rose a tutti!



Lettori e lettrici, oggi è la nostra festa: la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore!
Questa giornata patrocinata dall'Unesco è conosciuta anche come Giornata del Libro e delle Rose.

L'Unesco ha deciso di fissare questa data anche perché il 23 aprile del 1616 è una data che contrassegna (funestamente) il mondo della letteratura mondiale: nello stesso giorno, infatti, sono morti William ShakespeareMiguel de Cervantes e Garcilaso de la Vega detto El Inca.

In verità, l'evento dell'Unesco si aggancia ad una tradizione catalana - la Fiesta del Libro y la Rosa - che, nel giorno di San Giorgio, vuole gli uomini che regalano rose alle donne che contraccambiano con un libro. In epoca più recente, anche alle donne viene regalo un libro insieme alle rose.


La leggenda vuole che San Giorgio, dopo aver sconfitto il drago, donasse alla principessa di cui salvò la vita la rosa nata dal sangue del mostro.

In Catalogna, oggi, oltre a dare gli auguri di onomastico ai vari Jorge e Jorgelina, per strada ci sono decine di iniziative che mettono insieme libri e rose - due cose bellissime, secondo me - in un turbinio di colori, cultura e natura.

Quanto sarebbe auspicabile un'invasione di questo genere!

In clima di città invase dai libri, Bangkok è la capitale mondiale del libro 2013: l'Unesco ha assegnato il titolo alla capitale thailandese in quanto eccellente nella "volontà di coordinare i vari partecipanti ed attori lungo tutta la catena della produzione e pubblicazione del libro, nel coinvolgimento dei vari soggetti nei progetti proposti e per l’attinenza degli stessi alle esigenze della comunità oltre che per l’alto livello delle attività ad essi collegate".

Insomma, oggi non ascoltate nessuno: dedicatevi alla lettura/rilettura del vostro libro preferito.

Buona lettura a tutti!

Commenti