La grande invasione: al via il primo festival della lettura!


Tutti pronti per “La grande invasione”!
Parte stasera, infatti il primo festival letterario di Ivrea che, dal 20 al 23 giugno, darà alla città un’aura molto “libresca”.

La grande invasione è il frutto di un incontro (fortunato!) tra la casa editrice minimum fax e la Galleria del Libro che, insieme all'associazione culturale Liberi di scegliere, hanno pensato di colmare un vuoto e regalare ai lettori – ma soprattutto a chi non legge e per questo dovrebbe proprio iniziare a farlo! – il primo festival della lettura in Italia.

Così per quattro giorni, ad Ivrea non si potrà che leggere (il paradiso per me!) insieme agli autori arrivati appositamente per leggere i propri testi o quelli dei grandi della letteratura. I luoghi "invasi" saranno il Teatro Civico, piazza Ottinetti, Sala S. Marta, il cortile del Castello, la Biblioteca comunale, il Museo Tecnologic@mente.

"La grande invasione è una rassegna che dura quattro giorni, nei quali convivono intrattenimento e cultura seguendo il filo rosso della lettura, ed è la prima edizione di un’esperienza che ci auguriamo nei prossimi anni possa essere ancora più ricca e articolata" fanno sapere gli organizzatori.

Si parte alle 18.30 con l’incontro La città e la lettura” [Sala Santa Marta, Ivrea] per l’inaugurazione del festival insieme a Michele Coppola, Carlo Della Pepa, Tomaso Montanari,Antonio Pascale.
Alle 20, sempre nello stesso luogo, sarà la volta di “Ritratti di scrittori” con Tommaso Pincio che inaugura la sua mostra. 
“Il libraio suona sempre due volte” avrà luogo alle 21 con letture e consigli di Davide Ferraris e Davide Ruffinengo
La serata prosegue alla grande con “Una cosa divertente che non farò mai più”, alle 21.30 nel Cortile del Castello dove Giuseppe Battiston che legge David Foster Wallace.

Il programma completo della grande invasione è disponibile qui.
Tutti i seminari, gli incontri, le tavole rotonde, le mostre, i concerti del festival saranno gratuiti, mentre per gli spettacoli teatrali è previsto un biglietto simbolico.

La grande invasione della lettura!

Commenti