Piccola Odissea di un erotomane di Luigi Carrozzo: il primo romanzo della Lite Editions


“Piccola Odissea di un erotomane” di Luigi Carrozzo arriva oggi nei bookshop online e ha il privilegio di essere il primo romanzo della Lite Editions, casa editrice specializzata nella pubblicazione di racconti erotici che poco o nulla hanno a che fare con il fenomeno “50 sfumature” per la vasta esplorazione del mondo dell’erotismo attraverso molte più sfumature di colore e di sapore.

“Piccola Odissea di un erotomane” porta in sé i germi di diversi miti: prima di tutti Bukowski, con una mano a stringere una birra e l’altra sulla patta dei pantaloni; ma anche l’Ulisse di James Joyce – richiamato anche dall'Odissea del titolo – per il viaggio di una sola giornata dentro se stessi e dentro il mondo che il protagonista credeva di conoscere.

Scritto in prima persona, il diario del protagonista si svolge rocambolescamente dal risveglio un po’ traumatico, fino a notte fonda, passando attraverso diverse avventure e disavventure con personaggi che portano dipinta addosso la varietà del mondo.

Un protagonista che non ha nome – è difficile credere che si chiami davvero Leopoldo come dice nel finale (altro riferimento al Leopold Bloom di joyciana memoria?) - e non ha nessuna caratteristica fisica, se non quella di uno strepitoso e insaziabile appetito sessuale che trova corrispondenza in un savoir faire da seduttore destinato a fallire. Più di una volta mi sono ritrovata a ridere per una qualche trovata così palesemente balorda e grottesca che difficilmente si sarebbe potuta avverare, eppure lui la porta in scena fino in fondo. 

Ad un certo punto, viene da chiedersi dove voglia andare a parare, ma se si tiene ben presente che non sempre la vita va a parare da qualche parte, accontentandosi più spesso di andarsene in giro in tondo e arricchendosi solo per le esperienze che si accumulano in questo eterno circolo, si troverà presto un senso al tutto.

Luigi Carrozzo – nato a Salerno ma ora residente a Milano - è autore già arruolato nelle schiere di Lite Editions per “Per chi suona la carampana”, ma con “Piccola Odissea” diventa sacerdote di un doppio battesimo, quello per la propria carriera di scrittore e, allo stesso tempo, quello per la casa editrice, entrambi vergini di un primo romanzo e che con questo hanno inaugurato il ciclo alla grande.

Il romanzo è pubblicato in versione ebook, così come è marchio di fabbrica della casa editrice, ma la lunghezza – 153 pagine con tempo di lettura calcolato 4 ore – è la vera novità, a fronte delle storie brevi  (tempo di lettura fra 15 e 45 minuti) che dalla fondazione, nella primavera del 2011, Desideria Marchi e Giorgio Lonardi selezionano e pubblicano per gli appassionati di storie originali e sensuali di alta qualità e a prezzi contenuti.

“A rendere unica Lite Editions nel panorama della letteratura digitale è la possibilità che la casa editrice dà ai lettori di personalizzare il proprio eBook assemblando i racconti, scegliendo le copertine, selezionando le foto, decidendo il titolo ed eventualmente inserendo una dedica per regalarlo: alla fidanzata, al marito, all'amante. Il sistema è costruito in modo tale che più si compra più si risparmia” si legge sul sito.

"Piccola Odissea di un erotomane" è una storia che scorre via come i fiumi di birra e alcol che circolano nel racconto e, ugualmente, mette addosso una allegria smaniosa che è l'ideale per liberarsi un po’ dalle strette maglie della quotidianità.

Commenti

Posta un commento