Premio Strega 2013: ecco la cinquina dei libri finalisti


L'attesa è finita!
La cinquina dei libri finalisti della 67esima edizione del Premio Strega è stata votata stasera nella storica sede di Casa Bellonci a Roma.
Le votazioni dei 400 Amici della Domenica affiancati da 60 dei cosiddetti "lettori forti" sono state presiedute da Alessandro Piperno - vincitore del Premio Strega 2012 - con il presidente della Fondazione Bellonci Tullio De Mauro.

La cinquina finalista è così composta:
Alessandro Perissinotto, Le Colpe dei Padri (Piemme) con 69 voti;
Walter Siti, Resistere non serve a niente (Rizzoli) con 66 voti;
Romana Petri, Figli dello stesso padre, (Longanesi) con 49 voti;
Paolo Di Paolo, Mandami tanta vita, (Feltrinelli) con 45 voti ;
Simona Sparaco, Nessuno sa di noi (Giunti), 36 voti.
Si sono realizzati, dunque, i pronostici di critici e giornalisti che volevano al primo posto Perissinotto, e nella cinquina anche Di Paolo, Siti e Petri. 
Aldo Busi si conferma grande escluso così come era stato previsto, mentre restano fuori a sorpresa Paolo Cognetti e il suo "Sofia si veste sempre di nero", Gaetano Cappelli con "Romanzo irresistibile della mia vita vera" e Lorenzo Amurri con "Apnea" già vincitore del progetto per le scuole "2013. Un anno stregato".

Si è quasi completamente ribaltata la situazione iniziale di questa edizione che voleva fuori le grandi case editrici a favore di quelle medio-piccole. L'unica eccezione è Piemme - la piccola di casa Mondadori - che resta in gara con Perissinotto, rispetto agli altri colossi come Rizzoli, Feltrinelli, Longanesi e Giunti ancora in gara.
E forse la condizione di eccezione in cui si trova Piemme può portare ad una posizione favorevole anche per la finale. Finora è stato così.
Ovviamente non si mettono in dubbio le innegabili qualità del libro e dello scrittore, ma non possiamo far finta che non esista il braccio di ferro tra le realtà editoriali coinvolte di anno in anno.

L'attesa, ora, si è trasformata nel desiderio di vedere se questa logica funzioni anche per la finale del prossimo 4 luglio.

Commenti