Dal libro al cinema: quando il bestseller diventa film


L'eterna diatriba tra i libri e i film da loro ispirati, non avrà soluzione facile, è meglio che ci mettiamo l'anima in pace.
Così, l'unica cosa che possiamo fare, è sperare che - qualora traggano un film dal nostro libro preferito - la sceneggiatura sia quanto più simile al testo che ci è entrato nel cuore e che i volti degli attori corrispondano almeno un briciolo ai volti dei personaggi così come ce li eravamo immaginati.

Ora prendete un libro come "Benvenuti in casa Esposito" e immaginate di vederlo in carne e ossa... Cosa ve ne pare?
Così, già quando Pino Imperatore annunciò che presto gli Esposito sarebbero arrivati a teatro, l'ansia di vedere Tonino Esposito e la sua famiglia con una voce e un corpo che non era quello che mi immaginavo quando ho letto e riletto il libro, mi metteva in uno stato di agitazione da non sottovalutare. Poi ora Pino ha annunciato che ci sarà anche un film! 
Il libro è stato ed è amatissimo dai lettori che non hanno mai smesso di chiedere un secondo capitolo, tanto che gli Esposito sono arrivati in libreria anche con "Bentornati in casa Esposito".
E ora non vedo l'ora che si sappia qualcosa di più del film, per esempio il cast o per quando è previsto l'arrivo al cinema [manie di fan, lo so...].

Quasi contemporaneamente all'annuncio di Pino Imperatore, anche Luca Bianchini annuncia di aver firmato per "Io che amo solo te", il suo ultimo libro pubblicato a maggio di quest'anno e subito diventato bestseller.


Tra l'altro, martedì 19 novembre esce il seguito, "La cena di Natale di Io che amo solo te".

Oggi va in onda su Sky 1 il secondo e ultimo caso de "I delitti del Barlume" tratto dalla trilogia di Marco Malvaldi edita da Sellerio. Già seguitissimi sulla carta, anche sullo schermo i delitti hanno raccolto grande gradimento, forse anche perché sono risolti da Filippo Timi, "barrista" di Pineta - paesino inventato dalla penna di Malvaldi - con l'aiuto di quattro arzillissimi e simpaticissimi vecchietti.

Dall'anno scorso, poi, circola la voce che il misterioso e affascinante commissario Ricciardi di Maurizio de Giovanni avrà il volto di Riccardo Scamarcio che - con la casa di produzione che ha insieme a Valeria Golino, la "Buena Onda" - ha acquistato i diritto del libro "Per mano mia".

In ultimo - ma non per importanza, solo perché ci sono ancora pochi dettagli - anche Diego Galdino ha annunciato che il suo primo romanzo "Il primo caffè del mattino", bestseller in Italia e appena pubblicato con grande successo anche in Spagna e in Germania, diventerà un film.

Nonostante possiate avere reazioni pari a quelle ispirate dallo stridio delle unghie su una lavagna all'idea di vedere sullo schermo uno dei vostri libri preferiti, io direi di non precludersi niente a priori.
Prima di leggere un libro, sapete già che sarà il vostro preferito? No.
Ecco, appunto.

Commenti