Segnalazione: Come saltano i pesci di Simone Riccioni e Jonathan Arpetti


Simone Riccioni e Jonathan Arpetti

Trama

Matteo è in procinto di sostenere un colloquio alla Ferrari di Maranello, dove sogna da sempre di lavorare, quando scopre all'improvviso che la sua vera madre, Anna, è morta in un incidente stradale. Il ragazzo, cui la verità sulle sue origini era sempre stata nascosta dai genitori, decide di partire verso la casa di Anna nelle Marche, e non si accorge che sul suo furgone si è nascosta la sorella minore Giulia, affetta da sindrome di Down. Nel corso del viaggio Matteo conosce l'affascinante ma problematica Angela, che si unisce ai due ragazzi, per arrivare infine a Porto San Giorgio, dove scoprirà di avere un fratellastro. Matteo verrà infine raggiunto dal padre Italo, e riuscirà a fare luce sulla sua complessa vicenda familiare. Postfazione di Giovanni D'Ercole.

Gli autori

Simone Riccioni ha esordito sul grande schermo nel film di Fausto Brizzi Com’è bello far l’amore, con Fabio De Luigi. È stato protagonista dell’ultimo film di Federico Moccia Universitari – Molto più che amici.
Jonathan Arpetti è autore di I love Ju, il romanzo d’amore sulla Juventus, e di Juve 30 e Love. Appassionato di cinema, ha collaborato alla stesura di soggetti e sceneggiature per il grande schermo.

L'autore (Arpetti) dice:
Io mi occupo di scrittura, tengo dei corsi di scrittura collaborativa, gestisco un portale letterario CollettivoIdra.com, organizzo un festival letterario Scrivere festival e scrivo romanzi. Il mio ultimo uscito un ebook, Chef love edito da Rizzoli.Io sono di Macerata e sono un amico del regista maceratese Alessandro Valori (regista del film tratto dal romanzo), è stato lui a farmi conoscere Simone Riccioni, anche lui marchigiano.Quando Simone mi ha raccontato la trama di Come saltano i pesci, sono rimasto molto colpito dalla potenza evocativa della storia e, visto che lui veniva da un'esperienza letteraria (lo scorso anno anno ha pubblicato Eccomi. Un'avventura appena iniziata, la storia della sua vita) gli ho proposto di scriverci insieme un romanzo partendo dalla sceneggiatura.
Il trailer del film:


Commenti