Nei tuoi occhi nel mio cuore di Lavinia L. Marchiotti


Può un libro su una donna con una figlia adolescente a carico, in piena crisi col compagno e col lavoro, possedere di questi tempi, dove si è scritto ormai di tutto su tutto, una ventata di freschezza?
Avrei risposto di no e anche con una certa sicurezza se non avessi letto "Nei tuoi occhi nel mio cuore" di Lavinia L. Marchiotti [Piemme].

Letizia è una donna complicata ma è anche vero che la vita che fa non è così semplice: ha una figlia di sedici anni, Susanna, e già questo di per sé sarebbe sufficiente, se non fosse che il suo ex marito, Marco, continua a dare prova di inaffidabilità e il suo attuale compagno, Giacomo, è diventato improvvisamente un fantasma nella loro casa. E il lavoro? "Bene, grazie" potrebbe rispondere almeno questo Letizia e invece l'impiego nella produzione di maioliche non le dà più la giusta spinta per uscire dal letto la mattina.
Come accade a volte nella vita, così nella storia c'è un punto di rottura, tutto sembra stravolgersi allo stesso momento: Susanna viene lasciata dal fidanzatino e sale sulle montagne russe degli stati d'animo adolescenziali, le amiche di sempre assumono sfumature inaspettate, Letizia scopre il motivo della latitanza di Giacomo e capisce che la sua vita deve avere una svolta.

Tutto diventa nitido: sono al momento in cui o mi riscatto o giaccio per sempre, con il grave rischio di rotolare giù per la rampa che attira verso il prossimo pianerottolo su cui starò a giacere.

Lavinia L. Marchiotti è lo pseudonimo con cui, per questo romanzo, si è firmata una nota scrittrice italiana e, in effetti, si nota la familiarità con il mestiere della scrittura: anche i passaggi che potrebbero risultare più pesanti per gli argomenti e per lo svolgimento della trama, sono brillantemente superati e, anzi, donano verve a tutto il racconto.

Ho apprezzato il finale non troppo scontato - o almeno, non scontato in tutte le sue parti -, fedele alla storia che rispecchia i dubbi e gli imprevisti di una donna dei nostri tempi.

Commenti