La mossa della cernia di Valeria Corciolani


Prendete una città sul mare. Mettete il caso che in questa città vivano delle persone particolari, come possono essere particolari le persone che lavorano, si incontrano, mangiano, amano. Particolarmente normali, a ben pensarci, ma il mare non ammette alcuna normalità e se una cernia un po' curiosa si mette ad osservare tutto, non c'è poi molto da sorprendersi.

Ne "La mossa della cernia" di Valeria Corciolani [Emma Books] ritroviamo i personaggi già conosciuti in "Lacrime di coccodrillo" e devo ammettere che è piacevole rivederli.
Siamo sempre a Chiavari e il cavalier Merello ha indetto un concorso per trovare il degno successore nella sua rinomata pasticceria. Mentre tutti - giudici, giornalisti, addetti ai lavori - sono impegnati a leccarsi i baffi e le dita coi deliziosi assaggi dei concorrenti, un amaro delitto sfiora il cavaliere e tutti quelli che gli sono attorno: suo genero viene trovato morto in circostanze quanto meno insolite e inspiegabili.

Quando arriva il commissario Pietro Lanzi, insieme all'agente Olivari, si riforma la squadra con Guia e Lucia, che si trovano alla villa per dare vita a dei quadri gastronomici ispirandosi alla collezione di dipinti del cavaliere. Come in "Lacrime di coccodrillo", i quattro si uniscono nelle intuizioni e nella raccolta degli indizi e da questa collaborazione la personalità di ognuno di loro ne esce arricchita. Quanto meno il lettore, attento ai piccoli cambiamenti avvenuti nel corso della storia in ogni personaggio, riesce ad avere una fotografia nitida di tutto ciò che l'autrice vuole trasmetterci.

Come mi è capitato anche per il primo libro, anche stavolta ho letto e riletto la storia perché le atmosfere mi piacciono, mi piacciono le storie che si intrecciano con la trama principale e... mi piace il cavalier Merello e le sue dolcissime creazioni!

Leggete questo libro di Valeria Corciolani se avete voglia di una storia che è come una pralina di raffinato cioccolato fondente con all'interno una dolcezza inaspettata.

Commenti