Leggimi Napoli, un percorso d'amore



Per l’anno nuovo, ho cercato di evitare i buoni propositi ma, evidentemente, loro non hanno evitato me. Pur non avendone le intenzioni, pian piano hanno iniziato a formarsi nei miei pensieri delle liste, degli elenchi, delle frasi a volte composte da una sola parola, che indicavano senza ombra di dubbio delle proposte di cose da fare possibilmente nei prossimi dodici mesi. Dei propositi, insomma.

Quello di cui vi sto per parlare è un percorso che si è delineato naturalmente, complice la miriade di libri che ho portato con me dalle vacanze natalizie.
A ben guardare, infatti, tra i libri che ho letto e quelli che vorrei leggere, ce ne sono tanti che parlano di Napoli. Non a caso ho iniziato l’anno di questo blog proprio con la recensione di “Napoli mon amour”.

Ho notato che, da quando vivo all'estero, ho iniziato a cercare, leggere e accarezzare libri che parlano della mia terra. Non perché abbia bisogno dell'inchiostro su carta per ricordarmela, per carità, ma forse mi sembra come se lei si ricordasse di me, inviandomi lettere scritte per mano di altri.

Ed ecco l'idea: un percorso di lettura dal titolo «Leggimi Napoli», unendo il nome di questo blog a quello della città.

Leggimi Napoli sarà un progetto che raccoglie i libri che hanno per ambientazione e per protagonista la città di Napoli, in tutte le sue sfumature, fuori dagli stereotipi o che di quegli stereotipi si nutre, con firme note e meno note su copertine di libri da classifica o completamente ignorati.

Per me sarà come passeggiare per le strade della città attraverso le parole degli autori che ne hanno scritto. I libri creeranno dei passage ideali e virtuali attraverso cui, di volta in volta, raggiungerò una dimensione di vita diversa.  
Se è vero - come io credo fermamente - che le città sono vive grazie alle persone che le abitano, che hanno delle atmosfere che ricalcano gli umori di quelli che ne percorrono le strade, che respirano degli aliti di vita che vi infondono quelli che vi corrono senza sosta, se è vero tutto questo, allora ogni volta, in ogni libro diverso, scopriremo una città diversa.

Ogni mese segnalerò sui social - Facebook e Instagram - il libro che leggerò con l'hashtag #LeggimiNapoli e se qualcuno vorrà condividere la lettura, sarà un vero piacere. Anzi, se vi appassiona l'idea e avete libri da segnalarmi, scrivetemi. Non so ancora dire se sarà un libro solo per mese, magari inserirò approfondimenti in corso d'opera.
In questo post aggiornerò la lista delle letture.

Probabilmente questo progetto non si esaurirà nel corso dei prossimi dodici mesi, continuando per tutto il tempo in cui Napoli continuerà a scrivermi lettere d'amore.


Leggimi Napoli: i libri

Napoli mon amour di Alessio Forgione.
Il mare non bagna Napoli di Anna Maria Ortese.

Commenti