Recensione: La vita inizia quando trovi il libro giusto di Ali Berg e Michelle Kalus


Quale lettrice accanita può dire di non aver mai sognato di trovare nella realtà un uomo che avesse le caratteristiche dell'eroe del suo romanzo preferito?

Io ho dovuto presto rendermi conto che non avrei trovato Mr Darcy nella realtà neppure se fossi andata a una rappresentazione teatrale di Orgoglio e Pregiudizio. E, a ben guardare, direi anche per fortuna. Vi immaginate tutti quei pregiudizi e tutto quell'incrollabile orgoglio magari per una scaramuccia domestica?! Saremmo arrivati alle mani in un paio d'ore.

Non è del mio stesso avviso Frankie Rose, la protagonista di "La vita inizia quando trovi il libro giusto" di Ali Berg e Michelle Kalus [Garzanti] che dà il via a una vera e propria caccia al tesoro dove la meta è la conquista del suo cuore.

Ma Frankie non giudicava mai un libro dal titolo. Nè dalla copertina. Le piaceva giudicare un romanzo dall'incipit, che lei e la sua migliore amica, Cat, avevano soprannominato «parto del libro».

Il titolo originale "The Book Ninja" rende l'idea delle manovre silenziose ma implacabili di Frankie: la trentenne, single e delusa dal suo ultimo rapporto amoroso, lavora nella libreria della sua migliore amica ed è una lettrice appassionata, con i libri cura la sua solitudine, il suo dolore e praticamente ogni pena che le sia mai capitata nella vita. È grazie ai libri che escogita il suo piano infallibile, almeno in teoria: rilascia sui mezzi pubblici di Melbourne i suoi libri preferiti, con una nota dove invita chi li trova a scriverle una mail. 

Ora, so cosa state pensando... Questa donna non ha un briciolo di dignità? E che dire del femminismo? Non si preoccupa della privacy e della sicurezza? Si rende conto che il valore della sua vita non è misurato dall'avere un uomo? [...] Ah, e l'altra cosa che vi starete chiedendo è: COME FAI A SEPARARTI DAI TUOI LIBRI?! Per questo, non ho una risposta. È l’unico punto debole del piano.

Frankie non cerca l'eroe del suo libro preferito ma qualcuno a cui quel libro faccia provare le sue stesse emozioni. Le capitano le persone più disparate: in fondo, Frankie non aveva valutato che, pur condividendo le stesse letture, le persone sono profondamente diverse. L'unico che legge tutto quello che lei disprezza - nel caso, i romanzi young adult -, ha con lei più cose in comune di chiunque altro.

Al di là della storia leggera e godibile, "La vita inizia quando trovi il libro giusto" è una lunga lista di libri da cercare, da leggere, da mettere in wishlist, da coccolare in libreria. A me è piaciuto lo stile brillante da commedia e gli inaspettati colpi di scena che fanno un po' ridere e un po' piangere, ma mi sono piaciute soprattutto le opinioni sui libri che ho letto e su quelli che ora voglio assolutamente leggere. Ovviamente impazzirei a trovare un libro in autobus o in metropolitana, perché per me i libri sono un dono, sempre.

Oserei dire che è il libro perfetto sia per gli appassionati amanti dei libri che vi si possono riconoscere facilmente, sia per quegli innamorati tiepidi di carta e inchiostro per accendersi d’amore per le storie che non hanno ancora letto.

Commenti