Io sono...


Mi chiamo Raimonda, ma sono Ramona. 

Tutte e due nasciamo all’ombra del Vesuvio e, fin da subito, siamo costrette a vivere con la doppia natura del nome, nordica e mediterranea. 
Fedele a tutte e due, sono laureata in Lingue e Letterature Straniere, scegliendo l’inglese, per dare da mangiare alla fame del nord Europa, e lo spagnolo, per sentirmi ancora la lava del Vesuvio nelle vene.

Tra tutte, alla fine, ha vinto la passione per l’America, grazie alla quale ho dato alla luce una tesi su Paul Auster e New York. E ne vado fiera come di un figlio bello, simpatico e pieno di amore per la mamma!

Da piccola volevo fare la scrittrice e da grande mi sono trovata a fare la giornalista, giusto per sfogare la voglia perenne di avere a che fare con le parole. Che quando non le scrivo, continuano a passeggiarmi nella testa, sotto forma di versi, frasi, ritornelli...

Ho un romanzo nel cassetto, forse addirittura più di uno, con contorno di tanti racconti e altri progetti. Tra cui quello di costruire un cassetto più grande.

Quando ero piccola il mio sogno di viaggio era Londra. Quando poi ci sono andata, ho capito che il mio sogno era il viaggio e da allora non ho più smesso. 

Né di sognare, né di viaggiare. 

Il mio viaggio del cuore è stato a Parigi. Il viaggio del cuore del mio cuore è stato a New York.
Il viaggio che ancora devo fare è quello che aspetto con più trepidazione...

Leggimi nel pensiero è la stanza dove torno quando voglio staccare dalla realtà e mettere nero su bianco la "mia" realtà più bella, fatta di libri, di persone che incontro, di cose che penso.
Era nato come un blog in cui avrei voluto parlare di libri ed è diventato molto di più: una porta per far entrare e uscire cose belle. Belle per me, almeno.

Riassumendo.

Io sono Ramona e scrivo.

Voi, se avete voglia, leggetemi (nel pensiero)!


Aggiornamento 2019

Sono sempre io, con un nome o l'altro, ma oggi il nome con cui mi sento chiamare più spesso durante il giorno (e la notte!) è "mamma".

Nel 2014 mi sono sposata e trasferita in Svizzera, a Losanna, da dove ho continuato a leggere i miei libri e a scrivere su questo blog che è sempre più diventato il mio angolo di cose belle.
Il romanzo nel cassetto è ancora lì che divide lo spazio con i vestitini di mia figlia che, dal 2017, ha dato nuova luce alla mia vita.
Fin dal primo momento, ho scelto per lei i libri più belli e, adesso che riesce a scegliere anche da sola, ci litighiamo le favole con i colori più vividi.
Torno a Napoli ogni volta che posso per trarre energia dalla lava della mia terra.

Parlare e scrivere di libri è la costante che non si è mai spostata di una virgola, indipendentemente dalla latitudine geografica in cui mi trovo.
Ora come allora, continuo a condividere con voi i miei pensieri con parole e foto [su Instagram].
Come sempre, leggetemi nel pensiero!

Commenti

  1. Bellissima presentazione, complimenti! E complimenti anche per le cose belle che condividi con noi che leggiamo...

    RispondiElimina
  2. Quindi pensi utilizzando le parole, come fa un pittore mentre dipinge e forse, hai gli appetiti di una visionaria.

    RispondiElimina

Posta un commento