AMare Leggere: in partenza da Civitavecchia la minicrociera letteraria che approderà a Barcellona



Parte oggi il primo Festival di Letteratura per Ragazzi sul mare "AMare Leggere"
Parte letteralmente, perché si tratta di una minicrociera letteraria organizzata da Leggere:tutti in collaborazione con l’Associazione Nazionale Presidi, il Giffoni Film Festival, Biblioteche di Roma, Agis Lazio e Giunti Scuola, che dal 16 al 19 marzo porterà i ragazzi e i libri in viaggio sul mare.

La Grimaldi Lines ha messo a disposizione un'intera nave per AMare Leggere che, partendo stasera da Civitavecchia, approderà a Barcellona il 17 marzo, per consentire una prima visita della città, che si protrarrà per tutta la giornata successiva, per tornare indietro poi il 19 marzo.

All'iniziativa parteciperanno i ragazzi delle scuole e le loro famiglie, per una quattro giorni di spettacoli, letture, giochi, film. Si inizierà con "L’Odissea", interpretata dagli attori Natalia Magni e Roberto Baldassari, con musiche dal vivo di Roberto Gori: uno spettacolo che catapulterà i giovani passeggeri in u mondo parallelo dove, ad un certo punto, l’astronoma Elena Lazzaretto porterà tutti alla scoperta del cielo stellato.

Ma gli eventi sono numerosissimi e molto interessanti [il programma completo lo trovate su Leggere:tutti].
Di particolare curiosità sarà la giornata del 17 marzo, in cui si racconterà la storia dell’Inno di Mameli attraverso uno  spettacolo e si approfondiranno alcuni articoli della Costituzione. 

Commenti