Il Maggio dei Libri 2013: centinaia appuntamenti in tutta Italia. Leggere fa crescere!


E' dal 2011 che il mese di maggio è caratterizzato da una valanga di iniziative tutte legate ai libri.
E per fortuna, aggiungerei!

Ritorna così "Il Maggio dei Libri", la campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO. La campagna si avvale inoltre del supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, dell’Unione delle Province d'Italia e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Fin dal 2011, il Maggio dei Libri vuole sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.
Il calendario - ricco di eventi e manifestazioni in tutta Italia - ha preso il via il 23 aprile scorso in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore, proseguirà con la Festa del Librodal 23 al 27 maggio e, novità dell'edizione 2013, si prolunga fino al termine del mese, concludendosi il 31 maggio. 

Cancellate l'idea dei libri nei soliti luoghi a loro deputati: l'intento del Maggio dei Libri è anche quello di portare fuori da scuole, biblioteche e librerie i nostri amici dalle mille pagine e dalle mille storie. E quindi sono in corso iniziative in uffici postali, supermercati e treni. Insomma, potreste imbattervi in un libro in qualsiasi momento! [che poi sarebbe la mia personale idea di paradiso, ma vabbè...!]

Abbuffatevi... di libri!

Tre sono i temi attorno a cui ruota la campagna di quest'anno e fanno capo al potere evocativo della lettura: Parti con noi, Fuggi con noi, Abbuffatevi!
Fino a poco fa, gli eventi registrati sul sito sono 1323 ma le adesioni sono ancora aperte e nuovi appuntamenti si aggiungono ogni giorno
Vale la pena organizzarsi anche perché, al termine della campagna, ai migliori progetti sarà assegnato il premio Il Maggio dei Libri 2013.

Il Maggio dei Libri in Campania quest'anno conta 71 eventi, sparsi tra Napoli, Salerno, Avellino, Benevento e le rispettive province. Se prendete parte a qualcuno di essi, fatemi sapere che potremmo incontrarci là.

Buon Maggio dei Libri a tutti i lettori!
In fondo, è la nostra festa, no? ;-)

Commenti