Alice Munro è il Premio Nobel per la Letteratura 2013


Alice Munro è il Premio Nobel per la Letteratura 2013.
Ha 82 anni ed è considerata la più grande scrittrice di racconti vivente.
L'Accademia Reale svedese ha motivatola vittoria dicendo che ci troviamo di fronte ad una "maestra delle storie brevi contemporanee".

La scrittrice canadese è stata raggiunta via telefono dalla notizia della vittoria e ha aggiunto "Ora spero ci sia più attenzione per gli scrittori canadesi". La Munro non è nuova a vittorie importanti: è stata per tre volte del Governor General's Award, il più importante riconoscimento letterario canadese.

Io non ho letto niente della Munro - finora, almeno - ma è probabile che rimedierò.
In Italia, le sue ultime raccolte sono "Troppa felicità" (Einaudi, 2011) e l'antologia "Racconti" (Mondadori, 2013).

Se intanto volete leggere un suo racconto, io ne ho trovato uno qui intitolato "Il vestito rosso".

Commenti

  1. Ciao,
    complimenti per il tuo blog, mi piace tantissimo…. E per questo ho deciso di donarti un premio.
    Ti aspetto su http://coccolatime.wordpress.com

    Ciao
    Coccola

    RispondiElimina
  2. ah ecco, vedi?!? non la conoscevo affatto.....! Grazie per le informazioni, sono arrivata qui attraverso il October Linky Party!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bea!
      Grazie per la visita e... sì, ci sono chicche che bisogna scoprire, in questo mio blog! :-D
      Ricambierò volentieri la visita! a presto

      Elimina

Posta un commento