5 cose indispensabili per scegliere un buon libro

Quando apro un buon libro, mi sembra che sprigioni una magia... A voi non capita mai?

Un buon libro è come il buon vino, secondo me: deve lasciarti qualcosa di leggero nel cuore e nella testa. 
I gusti sono soggettivi: vi capiterà di assaggiare un vino rinomato, di un'ottima annata e di una cantina blasonata e... vi si accartoccerà la faccia nel mandare giù il primo sorso, tanto che non riuscirete ad andare oltre quello. Mentre poi, magari, un vinello senza pretese vi conquisterà il palato. Sono gusti e i gusti, sebbene siano opinabili, sono personali e uno ci si affeziona.
Allo stesso modo, potrebbe capitarvi di leggere un libro da tutti ritenuto "un buon libro", se non addirittura "un libro imperdibile", che significa più o meno "non iniziare proprio questa conversazione se non lo hai letto". Ebbene, potrebbe capitarvi che non riusciate ad andare oltre le prime pagine.

Allora, cosa rende un libro un buon libro?
Come si fa a scegliere?
Ecco 5 cose per me indispensabili per scegliere quello che potrebbe essere il vostro buon libro, quello che consigliereste a tutti con la consapevolezza che potrebbero anche odiarlo.

  1. una copertina bellissima o bruttissima, attinente alla trama o che non c'entri completamente niente;
  2. una trama che ci coinvolga, tanto che non riusciamo a staccarci, che parli un po' di noi ma che sia anche diverso da noi;
  3. personaggi belli come persone che vorremmo incontrare e tenere con noi, come amici, per parlarci;
  4. deve avere sentimenti forti e leggeri, allo stesso tempo, affinché risuonino dentro di noi e ci portino in alto;
  5. deve avere qualcosa che ci fa pensare a lui anche tanto tempo dopo averlo letto, e ci spinge a rileggerlo, una, due o infinite volte.

Commenti

  1. E' verissimo! Io di solito vengo colpita dalla copertina e dalla trama, ma quando, finito il libro, continuo a pensare ai personaggi e a tutta la storia... beh, quello è un buon libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco! quando succede di ripensare alla storia e ai personaggi... è IL libro! ^_^

      Elimina

Posta un commento