La stretta del lupo e L'ombra del bosco scarno: a Napoli un sabato di suspense con Scrittura & Scritture


C'è stato un tempo in cui il noir rientrava tra i generi che non avevo mai letto e che non avevo nemmeno intenzione di leggere. Un tempo lontano, per la verità, molto prima che all'università la mia benedetta professoressa di letteratura angloamericana portasse in classe dei libri che avrebbero fatto storcere il naso a qualche letterato purista: romanzi noir americani.

Poi c'è stata la tesi su New York e poi c'è stata New York dal vivo e, nel frattempo, nella mia libreria era arrivato, quasi per caso, il commissario Ricciardi di Maurizio De Giovanni e le atmosfere di Napoli degli anni '30 - noir anche quelle, vi giuro! - e quindi...

Sabato 25 maggio, alle 18.30 presso la libreria Ubik - Via Benedetto Croce, 28, Napoli - due professioniste del crimine a confronto: Costanza Ravizza, una delle prime profiler italiana, protagonista del giallo "La stretta del lupo" di Francesca Battistella e la ex-poliziotta psicologa Helena Ziegler protagonista del noir "L’ombra del bosco scarno" di Massimo Rossi, entrambi i testi editi da Scrittura & Scritture. A far da angeli custodi degli autori presenti, ci saranno la scrittrice Patrizia Rinaldi e l'editor Gianluca Calvino. Rita Raimondo leggerà dei brani tratti dai due libri. E sarà una bella occasione per incontrare anche le due editrici Chantal e Eliana Corrado (chissà quale delle due è Scrittura e quale Scritture... :-P )

Io sono stata incuriosita/stregata/catturata/echipiùnehapiùnemetta dai booktrailer che corredano questi due testi che devo leggere assolutamente.
Non ci credete? Date un'occhiata qua sotto e fatemi sapere se non vi batte forte il cuore e se non volete sapere cosa succede dopo.

"La stretta del lupo" di Francesca Battistella:




"L'ombra del bosco scarno" di Massimo Rossi:

Commenti