Risparmiare i sentimenti per sentirsi ricchi davvero


Tutti dicono I Love You intitolava Woody Allen ed è questo il mood che da un po' di tempo pervade la rete ma anche quello che c'è fuori. Lo so che la mente vacilla al pensiero che possa esserci qualcosa fuori, eppure c'è, ve lo posso assicurare.

Tantissimi buoni sentimenti circolano in rete, purtroppo molti dei quali falsi come una banconota stampata sulla carta dei rotoloni da cucina.
Tanti "cara", "carissima", "tesoro", "amore mio" usati a sproposito che ci si potrebbe riempire una discarica senza fondo.
Caterve di emoticon che sorridono, che sprizzano cuoricini dagli occhi, che lanciano baci cascano dalla rete e cercano di soffocarci.

Se tutto questo affetto si traducesse, nella realtà, quella che è fuori dallo schermo del pc o dello smartphone, in azioni affettuose, allora ben vengano i cuori, i fiori e tutto ciò che può dimostrare amore. Ma la verità è che la realtà non ha nessuna casella emoticon a cui attingere per lanciare incontro a chi vediamo dal vivo cuori e baci schioccanti, quindi l'unica cosa sarebbe un sorriso sincero, un abbraccio caloroso, una dimostrazione di sincero interesse, e invece niente.


Allora io vi propongo una spending review dei sentimenti: risparmiarli online per dimostrarli dal vivo.
Risparmiare frizzi e lazzi che, se non supportati dalla vecchia eppure fondamentale realtà, risultano essere solo idiozie senza senso, che non lasciano niente dentro.
I sentimenti veri sono quelli che ti gonfiano qualcosa nel petto o in un angolino non meglio localizzato da quelle parti, che ti fanno sorridere anche quando non c'è proprio niente da sorridere, che ti fanno sentire ricco anche se sei ben lontano da vincere il superenalotto, anche perché non hai proprio giocato i numeri, ma a te sembra di sì.
Ecco, per sentirsi ricchi davvero basta davvero poco, a volte.
E per quel poco, non hanno ancora creato un'emoticon adatta, credetemi.

Commenti