Novità: Una vita a posto di Alice Torriani



Una vita a posto
Alice Torriani
Fandango Libri
In libreria dal 18 ottobre


La sertralina è l'unica pasticca che salva Giovanni Guicciardi, in arte Andrea Riis, scrittore mancato e pittore dilettante, dalla noia di una mezz'età senza passione e senza sorprese. La moglie Lisa combatte l'incedere del tempo calcando i palcoscenici di tutta Italia, accettando piccoli ruoli in qualche fiction, ed esigendo dal marito sesso con metodica regolarità. Niente sembra poter increspare questo placido equilibrio, la noia matrimoniale di una vita in cui tutto è già successo, e quello che non lo è si è condensato nel rimpianto. Ma Andrea sente la vita dentro spingere ancora forte, ossessiva quasi, verso donne che lui può solo immaginare di possedere: la realizzazione di ogni desiderio gli appare faticosa e lontanissima. Non ce la fa più, quando trova il varco per un'altra dimensione, quella in cui si ritrova un chirurgo di successo che con il bisturi realizza i desideri della gente, con un bell'appartamento, una bella macchina, e accanto Melissa, una creatura affascinante e misteriosa. E forse Andrea non è l'unico a viaggiare... Ma c'è un modo di rimanere nell'altra dimensione in cui i desideri sono apparentemente appagati e le ore mai tutte uguali? 

Una vita a posto, il secondo romanzo di Alice Torriani, indaga le pulsioni nascoste, i compromessi e la mancanza di cui l'amore è una variabile ma il sesso è la chiave di volta.

Alice Torriani si diploma all’Accademia d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, il primo debutto è a teatro con Massimo Castri in Tre sorelle, seguito da Memorie dal sottosuolo di Gabriele Lavia. Gira l’Europa con il regista lettone Alvis Hermanis, ed è al fianco di Franca Valeri nell’ultimo testo
per teatro scritto dall’attrice. Lavora poi con Romeo Castellucci, Carmelo Rifici, Giuseppe Marini e Industria Indipendente. Studia a Los Angeles e New York con Margie Haber Jordan Bayne e Ivana Chubbuk. Continua la formazione con Luca Ronconi, Tomi Janežič, Falk Richter, Tiit Ojasoo and Ene-Liis Semper (No99 Theatre), Lucia Calamaro, Giacomo Veronesi e Antonio Latella.
Al cinema è stata diretta da Valerio Mieli, Lucio Pellegrini, Alina Marazzi, Marco Maccaferri, Francesco Miccichè e Fabio Bonifaci. Partecipa a numerose serie televisive tra cui Il Commissario Montalbano, Tutto può succedere e Il paradiso delle signore. Nel 2015 esce il suo primo romanzo L’altra sete, edito da Fandango Libri. Nel 2016 L’altra sete è scelto per rappresentare l’Italia al  Festival Europeo del primo romanzo a Kiel, in Germania.

Commenti