Giornata Mondiale del libro 2012: leggere per ritrovare se stessi


Oggi si celebra la Giornata Mondiale del libro e del diritto d'autore, un evento che, dal 1996, l'Unesco promuove per invitare a leggere e pubblicare libri, e per difendere la proprietà intellettuale attraverso il copyright. E' stata scelta questa data perchè proprio il 23 aprile del 1616 morirono tre importanti scrittori: Miguel de Cervantes (1547-1616), William Shakespeare (1564-1616) e Garcilaso de la Vega (1539-1616).

Ora, fermo restando che per me oggi è un giorno come un altro, dal momento che in ogni mio giorno sono presenti i libri, questo evento scatena una caterva di iniziative in tutto il mondo, tutte molto interessanti e che avrebbero bisogno di maggiore approfondimento e diffusione. Quest'anno ho scoperto il progetto "Nati per leggere", che regala un libro ad ogni bambino nato in Svizzera perchè crede fermamente nel fatto che un libro aiuta la crescita culturale, sociale e affettiva.

Io, oggi, voglio comprare, regalare, scoprire e ritrovare un libro: perchè, in ogni libro che ho letto, ho lasciato un pò di me, e in quelli che ancora devo leggere, sono sicura di scoprire qualcosa di me che ancora non conosco.

Buona lettura!


Commenti