Una rondine fa primavera... ma anche no!

Uno che si aspetta?! Che la Pasqua sia l'espressione religiosa della Resurrezione di Cristo... ma anche la giornata di primavera per eccellenza. Marzo ci ha illuso con giornate che rasentavano il calore estivo, con cieli tersi e venticelli pieni di profumo di fiori... Poi uno si sveglia stamattina e pensa che il calendario si è sbagliato, che oggi è il 7 dicembre o il 7 gennaio e non siamo nemmeno vicini alla stagione della fioritura!!! Altro che Resurrezione di Nostro Signore! Ci sta gente che si è messa a bestemmiare tutti i santi del calendario, che aveva prenotato in qualche località marittima, che voleva fare il picnic con il casatiello e le fave... e invece si trova a saltellare tra le pozzanghere! Non ci sta niente da fare, Pasqua e Pasquetta sembrano Natale e Santo Stefano... vabbuò!

Ero andata dal fruttivendolo a comprare la rucola, così domani - dopo che ho messo fuori uso lo stomaco con tutto quello che di più grasso si può immaginare - posso fare finta di mantenermi leggera con un pò d'erba: la realtà in cui la verdura arriva già pulita e imbustata nel carrello della spesa, non è così scontata dalle mie parti, e così, mi sono vista incartare nel più classico foglio di giornale il mio mazzetto verde. Immaginate la mia faccia quando - per deformazione professionale e personale - mi metto a leggere il suddetto giornale, trovandovi nientemeno che la notizia secondo cui, due note marche di banane (Chiquita e Dole), sono tornate alla frutta fresca, dopo aver tentato la strada, non solo della frutta secca, ma anche delle insalate in busta e dei succhi.

Al di là dell'interesse economico per la notizia, ho trovato alquanto ironico il fatto che dal fruttivendolo si "spacciassero" notizie del settore: immaginate di andare dal pescivendolo e di vederlo incartare il pesce fresco in un giornale con le ultime novità ittiche dal punto di vista nutrizionale; oppure di andare dal macellaio e di vedersi fare un paccotto con le notizie sulla mucca pazza (ma le mucche pazze, poi, sono rinsavite?! chissà...).

Intanto... Buona Pasqua e Pasquetta! E se vi capita di essere vittime del mal tempo, non disperate: cacciate fuori il casatiello dalla borsa e fate in picnic in macchina o sul tappeto in salotto. Magari ci vediamo là!

Commenti