1 maggio, su coraggio... ma non è la mia festa!

1 maggio, festa dei lavoratori, concerto a Roma e manifestazioni in tutta Italia. I primi caldi, sì, ma poi il meteo ha detto che tornerà il brutto tempo, ma intanto andiamo a prendere un pò di sole, così facciamo vedere che sappiamo lavorare ma sappiamo anche godercela... Vabbè!

1 maggio, su coraggio e ci ho messo un pò a scoprire che lo dice Umberto Tozzi nella sua "Ti amo" che deve essere urlata, per forza, altrimenti non vale. Per festeggiare magari oggi faccio qualcosa in più, proprio per differenziare questo giorno dal resto dell'anno. E se questo qualcosa ha a che fare col cantare a squarciagola, ben venga!

1 maggio, e invece di mettere la classica riproduzione del dipinto di Giuseppe Pellizza da Volpedo del 1901 "Il Quarto Stato", a me piace questa foto (di cui non conosco l'autore, purtroppo) che rappresenta molto bene l'essere sospesi tra cielo e terra che è la condizione della maggior parte dei lavoratori oggi.
Poi leggo sull'Huffington Post che ci sono Paesi dove la disoccupazione non esiste e penso che ci è sfuggito qualcosa di ormai irrecuperabile e, per questo, fuggiamo via, per non vedere cosa è andato perso per sempre.

1 maggio e lasciatemi rilassare, senza concerto, senza scampagnata, senza corsa alla prima abbronzatura, che tanto oggi non è la mia festa. 

Commenti