Fa tali prodigi l’amore di Giovanni D'Amiano


Mettimi addosso quante puoi più mani
rendimi estate ancora quest’inverno,
il corpo impastami come mia madre
farina e lievito impastava nella madia.
L’amore, mia cara, ha questo talento,
fa tali prodigi l’amore: la neve dell’età
scioglie in calore;
perfino da non credere, se credi,
porta indietro l’orologio della vita
e fa sbocciare la mimosa e il mandorlo 
nella stagione che vuoi, in pieno inverno.
Il gelo e il vento che pungono maligni
non darebbero scampo ai nostri anni
senza il sole prodigioso delle mani
con cui mi impasti, senza l’alito odoroso
con cui mi fai fremere e lievitare…
Fammi pane nella madia del tuo amore
e il pallore anemico degli anni
rendimi dorato come dolce al forno.
Ed io ti sarò grato negli anni, 
il mio corpo ti sarà altare,
e ti conserverà quale ostensorio.


Giovanni D'Amiano,
poeta di Torre del Greco, 
prossimamente in libreria con " 'E pprete 'e casa mia"

Commenti