Recensione: La musica perfetta di Kat French


Leggo molto romance, ultimamente. Mi piacciono le trame che, oltre alla storia d'amore, contengono anche spunti di riflessione un po' più seri.

Per questo ho apprezzato "La musica perfetta" di Kat French [HarperCollins] dove, l'attrazione tra Honeysuckle Jones e il suo misterioso e scorbutico vicino di casa Hal è condita da umorismo e malinconia, passando per il volontariato, la beneficenza e l'effimera notorietà.

Quando Honey scopre che l'appartamento di fronte al suo è abitato da un uomo che non esce mai, che quando si intravede in corridoio indossa occhiali da sole scuri a tutte le ore e odora di whisky, si convince di trovarsi davanti ad una rock star che si è rifugiato nell'anonimo condominio in cerca di pace dalle luci della ribalta. Quanto poi capisce che Hal quelle luci non può più vederle perché, in seguito a un incidente, ha perso la vista, la ragazza inizia a prendersi cura di lui con piccoli gesti e a contrastare il suo malumore con interminabili chiacchierate dietro la porta chiusa.

Kat French costruisce dei personaggi con una bella profondità psicologica, regalando al lettore ben più che semplici emozioni da storia d'amore a lieto fine. Attorno a Honey ci sono le sue amiche - esilaranti e, a parer mio, perfette per ulteriori romanzi - e un gruppo di arzilli e tenerissimi vecchietti che rischiano di rimanere senza casa. A dire il vero, mi sono piaciute molto più le scene in cui gli anziani amici di Honey raccontano le loro vite che non le scene più "calde" tra i due protagonisti.
Allo stesso modo, l'epilogo della vicenda in cui sono coinvolti gli inquilini sotto sfratto della casa di riposo, mi è sembrato più significativo dell'happy ending tra Honey e Hal.
Non che quest'ultimo particolare sia da sottovalutare, intendiamoci: fino all'ultimo ho creduto che stesse per sfumare tutto, ma, rispetto alla dettagliata descrizione delle altre scene, il finale mi è sembrato frettoloso.

Leggete "La musica perfetta" in un pomeriggio in cui avete voglia di una chiacchierata con amici che sanno farvi ridere al momento giusto, non importa che abbiamo il triplo della vostra età.

Commenti