Recensione: L'amore è sempre in ritardo di Anna Premoli


L'amore nei romanzi di Anna Premoli è glamour e caldo, come un maglione di cashmere che non passa mai di moda.

In "L'amore è sempre in ritardo" [Newton Compton Editori], il romanticismo non è mai scontato, una baita sulle vette più alte del Colorado è scintillante come e più dei salotti culturali più esclusivi della Grande Mela e i protagonisti sono a loro agio in entrambi gli ambienti.

In effetti, se fosse per Alexandra Tyler, non scenderebbe mai dalle sue amate montagne e mai e poi mai metterebbe piede in quei salotti dove sa che potrebbe incontrare Norman Morrison, l'agente letterario e miglior amico di suo fratello Aidan. Ma perché? Cosa è successo tra quei due che, teoricamente, potrebbero andare d'accordo come fratello e sorella, tanti sono gli anni che si conoscono? Nessuno lo sa con esattezza. Sta di fatto che Alex e Norman non vogliono stare  insieme nemmeno nella stessa stanza.

«Detestare qualcuno richiede molta fatica e finisce con il creare un legame con la persona "odiata". Forse è questo il perverso meccanismo per cui mi sono tenuta stretta la mia rabbia: perché mi permetteva di rimanere legata a Norman».

Ritroviamo Aidan e Laurel di "È solo una storia d'amore" che filano d'amore e d'accordo e incontriamo anche Julie di "Non ho tempo per amarti", tutti intenti a dare consigli ai due protagonisti, a tessere trame per coglierli in fallo nella confessione del loro amore.

La bellezza, in questa storia, risiede forse soprattutto nel lento dispiegamento delle ragioni e del sentimento che unisce i due protagonisti. Anna Premoli ci rivela un po' per volta il motivo del presunto odio e, con la stessa dolcezza, veniamo a conoscenza di un amore talmente potente da negare se stesso.
Non è retorica, credo, se dico che lo stile della scrittrice italiana è diventato inconfondibile, un marchio di qualità che fa ben sperare dalla prima all'ultima pagina, senza paura di rimanerne delusi.
E "L'amore è sempre in ritardo" non delude, non potrebbe mai farlo perché parla di bei sentimenti e lo fa nel modo giusto per toccare il cuore del lettore.

Leggetelo se avete bisogno di una grande storia d'amore, con protagonisti affascinanti e una scrittura senza esitazioni che traccia il filo della moderna favola a lieto fine.

[libro omaggio della casa editrice]

Commenti