Recensione: Se tu lo vuoi di Valeria Fioretta



La semplicità è preferibile, a volte. Soprattutto quando si parla - e si scrive - di concetti semplici come l'amore, l'amicizia, la famiglia.
In "Se tu lo vuoi" [Piemme], Valeria Fioretta ci mette di fronte ad una semplicità disarmante che, alla fine, ci conquista testa e cuore.

La protagonista, Margherita Prode, ha trentaquattro anni e si occupa di marketing per un'azienda cosmetica. Single, cerca Quello Giusto, impresa mica facile di questi tempi, ma Margherita si avvale del supporto delle sue amiche e, perché no, anche del caso. Per caso, infatti, incontra Gabriele che, teoricamente, ha tutte le caratteristiche per essere la persona perfetta per lei. O almeno, Margherita lo pensa, noi che leggiamo un po' meno, qualche nervo ce lo fa saltare, a dirla tutta, con la sua aria di sufficienza. Quando improvvisamente Gabriele la lascia, Margherita sente il mondo crollarle addosso e, complice un'estate solitaria e senza programmi in una Torino quasi deserta, decide di dedicare qualche tempo e energia al volontariato. L'associazione a cui si rivolge le assegna Elisabetta, quasi nove anni, molto intelligente, che ha bisogno di essere intrattenuta mentre suo padre, Ettore, lavora.
Margherita e Betta diventano una coppia dell'anima, si capiscono anche più di quello che immaginano e, pian piano, la loro armonia  si trasmette anche a Ettore.

La prima persona in cui è scritto "Se tu lo vuoi" mi ha fatto sentire la voce di Margherita, i suoi dubbi, il suo affetto per la bambina e questa voce mi ha tenuto grande compagnia.
Ho fatto il tifo per lei mentre nascevano dei sentimenti dolci e forti, mentre la speranza diventava concreta e si trasformava in realtà.

Leggevo già Valeria Fioretta sul suo blog, Gynepraio, ma questo suo primo libro è una lunga carezza al lettore che, anche se abituato all'ironia, alla velocità delle battute e al ritmo del pensiero, rimane conquistato dalla trama a tinte pastello con belle pennellate di colori accessi, luminosi, una sorpresa che lascia col sorriso sulle labbra.

Leggete "Se tu lo vuoi" se avete voglia di una storia complicata ma alla fine semplice, che diventa bella e poi una favola, come potrebbe essere favolosa la storia d'amore di ognuno di noi.

Commenti

  1. Ehi ma che gentile! Sono contenta di averti tenuto un po' di compagnia

    RispondiElimina

Posta un commento