Recensione: Epiche, amiche e innamorate di Chiara Bernocchi



Quanto fascino esercita la mitologia greca anche dopo tanti anni che il liceo classico è finito? Su di me vi confesso che ha una forza d'attrazione quasi irresistibile.
Se poi si riscrive la mitologia in chiave "moderna" dal punto di vista delle donne che abbiamo sempre visto sfilare accanto a eroi e dei, per me non c'è partita: sono già innamorata.
E fortunatamente il mio amore non è stato deluso con "Epiche, amiche e innamorate" di Chiara Bernocchi [Bookabook].

Il libro è la raccolta delle lettere che l'autrice ha immaginato si inviassero alcune delle più note eroine della mitologia greca: Didone e Arianna si scrivono del loro amore tradito, Psiche e Calipso si chiedono consigli sull'amore consapevole, Andromaca e Penelope discorrono dell'amore coniugale dai due lati della guerra di Troia. Dafne ed Eco si abbracciano nel comune destino del loro amore offeso, mentre Deianira e Medea si confessano i rispettivi piani di vendetta per punire un amore ingannevole.

Ho trovato geniale l'idea fin dalla sinossi, ma ascoltare le voci di queste donne mi ha convinta che in questo libro di poco più di cento pagine c'è qualcosa di indimenticabile: mai sottomesse, né sfiduciate, queste donne posseggono la forza e la determinazione che si addice e si augura anche a noi che viviamo nell'epoca moderna.
I miti non sono stati stravolti, anzi, l'autrice cita le fonti anche quando discordanti dalla comune conoscenza di quella storia e non esita a narrare anche i passaggi più complicati - come nella vicenda di Medea - senza perdere il filo del discorso amoroso.

Mi ha piacevolmente sorpreso scoprire la coerenza delle connessioni tra le diverse protagoniste - come avevo fatto a non pensarci prima che Penelope e Andromaca sono più collegate di quanto ci dica Omero? - e non ci sono sbavature o forzature.

Leggete "Epiche, amiche e innamorate" se non avete mai dimenticato i miti e gli eroi greci e siete curiosi di sentire la voce delle loro donne: vi dico già che scoprirete una voce ben più forte e sicura di quanto abbiate mai immaginato.




[libro omaggio della casa editrice]

Commenti