Recensione: Vitalità dell'amore di Luca Ricci


"Amare significa venire meno alle promesse."
"Sì, ma mentre vieni meno alle promesse ami. È pur sempre amore, stai amando."

L'immaginario commerciale ci ha abituati a immaginare San Valentino come la festa dell'amore, con piogge di cuori e cioccolatini, rose rosse e luoghi comuni vari. E se non fosse così?
Luca Ricci per (o contro?) San Valentino ci regala un racconto in ebook, "Vitalità dell'amore" [La nave di Teseo], che in poche pagine tocca le vette e sprofonda negli abissi di un sentimento che forse poco ha a che fare con l'amore descritto dai bigliettini dei cioccolatini.

«La trovo una manifestazione così triviale delle nostre mancanze, compensare con il cioccolato. Altro che festa degli innamorati, questa è la sagra della pralina.»

Un medico si occupa di inoculare il vaccino contro il papilloma virus ad adolescenti che, nel fiore dell'esplosione ormonale, stuzzicano la sua fantasia. Finché una di loro non lascia scivolare nella tasca del  camice il suo numero di telefono. Non perde tempo e la contatta rendendosi conto, troppo tardi, che è una giovanissima squillo e l'aura di piccante purezza non riesce a dissipare un'improvvisa nausea che lo coglie.
Lei va troppo veloce o lui troppo piano?
Il richiamo per il proibito è forte ed è facile cedere.

«L'amore vive di momenti e invece l'abbiamo voluto rinchiudere dentro la progettualità.»

Una sciarada di ironia pungente, caustica, che scortica la moralità più borghese mentre, allo stesso tempo, la provoca, la alletta e non resiste ad accarezzarla sensualmente.
Il medico è un cinquantenne che non riesce a stare dentro agli schemi che la società vuole per lui: la famiglia, i figli, una certa rassegnazione ad attenersi al ruolo prestabilito.
Il narcisismo, accompagnato dall'edonismo, lo relegano in un'adolescenza eterna, più della ragazzina che lo infiamma.

Ricci sa metterci sotto gli occhi gli eccessi e i contrasti della nostra epoca, sempre attuali eppure ogni volta sorprendenti, così mentre ci racconta delle piccolezze dei borghesi, snocciola anche le grandi mancanze di ogni età.
"Vitalità dell'amore" ci dice che l'amore può essere un quindicenne con un mazzo di rose e la speranza negli occhi e un cinquantenne in lacrime con l'inguine in fiamme.


[ebook omaggio della casa editrice]

Commenti